sabato 13 febbraio 2010

marystar go war

L'ineffabile Facente Funzioni di Ministro della Pubblica Istruzione non cessa di stupirci. Rimando ancora a un articolo del preziosissimo Peace Reporter, che è sito che merita assolutamente di essere visto.
Il significato di questa mossa mi pare assai chiaro: come si fa a rilanciare la scuola italiana? si aggregano gli Istituti Tecnici a uno dei comparti industriali più felici del Paese, quello delle armi, che in effetti tira ancora e regge alla crisi molto meglio di altri, come si legge sul sito italiano del disarmo. In più, Finmeccanica è ad amplissima partecipazione statale, in modo che, anche formalmente, non si tratta di un favore pubblico a imprenditori privati.
Tutto a posto, dunque?
Tutto a posto, certo, a patto di dimenticare ciò che ormai in Italia pochissimi sembrano voler ricordare, cioè che l'industria bellica produce ordigni di morte, e soprattutto che le strade che questi ordigni prendono quando escono dalle fabbriche (nei cui laboratori andranno a studiare i nostri figli) non sono sempre chiarissime e ben identificabili, come si rileva dai sempre più frequenti sequestri, anche a piccoli trafficanti.
Ma mi sa che la Facente Funzioni non si interessa di queste cose...

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.5 Italy License.