sabato 9 ottobre 2010

Grazie, Moni.

Leggo sempre con piacere gli interventi di Moni Ovadia sull'Unità online. Quello di oggi è davvero esemplare.
Perché il maestro Ovadia, che è ebreo, cita ampi sprazzi di un articolo su Ha'arets, noto quotidiano israeliano, in cui la famosa questione della "barza" sullo Sterminio pronunciata dall'occupante di Palazzo Chigi viene risolta per quello che è veramente: la vergognosa buffonata dello "Europe's pathetic clown". Niente male, eh?
Intendiamoci: il governo di Netanyahu non ha mosso un solo sopracciglio di fronte alla notizia che il capo del Governo di un paese amico se ne va in giro a spacciare squallide barzellette sullo Sterminio, e Ha'arets usa la faccenda per sostenere la sua posizione critica nei confronti del governo, che, secondo il giornale, sta sbagliando tutto nella relazione con gli arabi, e perdona le bassezze razziste dei governi europei perché sono le stesse usate nei confronti dei palestinesi.
Contestualizziamo (mosignoRino, lo vede che ha fatto scuola?).
Abbiamo un bell'esempio di democrazia, visto che nessuno accusa Ha'arets di essere antisemita solo perché critica la politica del governo di Israele - cosa che invece avviene regolarmente in Italia, dove abbiamo tanti bravi fascistelli antisemiti (come un certo utilizzatore finale di escort...) che appoggiano il governo di Tel Aviv per scoperti interessi economici.
Abbiamo un bell'esempio di lucidità di analisi da parte dei giornalisti di Ha'arets, che si rendono conto che duci e ducetti son sempre in agguato e tendono a sostenersi e coprirsi a vicenda - l'articolo cita anche il bellimbusto dell'Eliseo, che dichiara "allo Yad VaShem sono cambiato", e poi scatena un pogrom di Stato contro i Rom francesi, e ditemi voi se non è figlio di puttana. La tesi è che questi signori utilizzino la politica del muro contro muro di Israele come un alibi per le loro leggi liberticide.
Abbiamo un bell'esempio di attenzione a quello che succede nel mondo, perché vediamo che politici di Israele e politici del Paese di Gomorra (e anche della Francia, of course), sono tutti della stessa pasta - ma ci sono altri che sono meglio, nell'articolo si citano Germania e Spagna come esempi da imitare.
Abbiamo un bell'esempio di uso libero dell'informazione e del cervello da parte di Moni Ovadia, che si rende conto anche della figura da pirla che facciamo con parte dell'opinione pubblica internazionale, e ce lo comunica; che almeno, magari, alle prossime elezioni, evitiamo di rieleggere questa banda bassotti, e cambiamo marcia.
Grazie, Moni.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.5 Italy License.