sabato 20 novembre 2010

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Questa mattina avevo un po' di tempo per leggere il giornale, e ho aperto il sito di uno dei giornali che più mi piace, soprattutto per le notizie internazionali: Le Monde. Subito mi si è accampata sulla pagina una di quelle pubblicità in Flash Player che si sovrappongono alla news, e che di solito riguardano automobili, telefonini, furti legalizzati - ops, volevo dire fondi di investimento & alia simila, cose che solitamente spengo all'istante con notevole soddisfazione (non ho più la TV da dieci anni anche in odio alla pubblicità onnipervasiva). Ma quello che stamattina su Le Monde copriva le notizie era un orrido, gigantesco mostro bipede, più o meno umanoide, formato di rifiuti. Affascinante pur nello schifo che mi ingenerava, mi ha convinto a vedere cosa diavolo stesse pubblicizzando.
È così che ho scoperto che parte oggi la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: peccato che, controllando sui siti di qualche giornale italiano (Repubblica, Corriere della Sera, Unità, Fatto Quotidiano, QN, Libero), non se ne faccia nemmeno cenno. I miei complimenti alla stampa nazionale: se, invece di concentrarsi solo sulle pastette politiche de noantri, osasse alzare lo sguardo su temi un po' meno bassamente provinciali, forse si potrebbe cominciare a ricostruire una coscienza civile al di là del colore politico, visto che la marea di merda che rischia di sommergerci non starà a guardare che tessera abbiamo...
Per info: il sito ufficiale della settimana; quello francese, che è fatto benissimo (con il mostro di rifiuti); il sito italiano (anche qui, gli altri sempre un passo avanti, sul calendario degli Eventi ci sono due conferenze, a Roma e a Genova, e basta... un po' poverella, 'sta settimana!).

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.5 Italy License.