sabato 30 aprile 2011

Il MUdP dell'Assurdistan

Nell'allegra FintoRepubblica dell'Assurdistan ci sono molti ministeri. Tra questi, uno si occupa della Semplificazione Normativa e un altro della Pubblica Amministrazione e Innovazione. Questi due signori, a leggere i siti dei rispettivi uffici, hanno roboanti programmi di miglioramento della vita di noi comuni mortali, miglioramento da ottenersi grazie allo svecchiamento legislativo e all'ammodernamento tecnologico delle strutture burocratiche della Cosa Pubblica, malfunzionanti per tremende tare erditate da anni di gestione statalista, centralista, assistenzialista, sindacalista e collettivista.
Io sarei anche disposto a investire un minimo di fiducia nella buona fede di ciò che questi signori affermano.
Ma poi ogni anno arriva Maggio, e io mi trovo di fronte a uno dei più grossi dilemmi che inquieta le mie notti: a che cazzo serve il marchingegno della Dichiarazione dei Redditi?
Ogni anno il mio Datore di Lavoro (d'ora in poi DdL) mi consegna un paio di fogli (incomprensibili) intitolati "CUD 20xx / Redditi 20xy" (d'ora in poi CUD); io devo portarli a qualcuno abile in queste operazioni, insieme a tutta una serie di carte di varia natura; costui/ei compila un altro allegro modulo intitolato "Modello Unico" (d'ora in poi MU, ancora più incomprensibile del CUD), che poi mi fa firmare e spedisce da qualche parte. Alle volte, dopo un paio d'anni, l'Agenzia delle Entrate (d'ora in poi AdE) mi manda una simpatica letterina in cui dice che i controlli incrociati hanno dimostrato che ho fatto tutte le cose a modino, e sono un bravo contribuente.
Io mi chiedo: è civile che nel 2011 tutto questo lavorìo debba essere ancora fatto su carta? L'Ade non dispone di una Posta Elettronica su cui il mio DdL possa inviare il mio CUD, e la facciamo finita con tutto 'sta passacarteria che sembra uscita dall'incubo steampunk di un impiegato delle Poste dell'Ottocento borbonico?
A che cosa servono i due succitati ministeri, se siamo ancora in queste condizioni un decennio dentro al Terzo Millennio? A questo punto, non sarebbe meglio unificare i ministeri, e intitolarli a ciò che davvero fanno, e cioè: Ministero Unificato delle Pugnette?

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.5 Italy License.