mercoledì 29 agosto 2012

C. AUGIAS - R. CACITTI - Inchiesta sul cristianesimo


Lo ammetto: l’ho comprato per nostalgia dei tempi dell’Università. Con il prof. Remo Cacitti ho dato l’esame di Storia del Cristianesimo in Statale (era il 1997, che paura, un altro secolo...), e avevo un ottimo ricordo di una intelligenza vivace, acuta, per niente ingessata (e tra gli insegnanti universitari dei miei tempi era una rarità). E così mi son lasciato accalappiare dal sentimentalismo, e ho pagato. Soldi, comunque, spesi bene: il libro, come dichiara chiaramente il professore nella postfazione, non ha la pretesa di esaurire gli enormi e complessi problemi connessi alla nascita del cristianesimo, ma ha il pregio innegabile di metterne in luce una quantità notevole, a partire dalla pluralità di cristianesimi che pullulano nei primi secoli, almeno fino all’avvento di Costantino, per arrivare (proprio in quella nota finale che per me è stata la parte più piacevole) alle questioni legate all’insegnamento oggi, nelle nostre scuole superiori e all’Università, della religione intesa in senso storico e non catechetico, problema annoso che meriterebbe davvero un ripensamento, auspicabilmente anche con il coinvolgimento di personaggi dello spessore culturale del prof. Cacitti.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.5 Italy License.