lunedì 20 dicembre 2010

A. Camilleri - Il sorriso di Angelica

Diciamocelo chiaro: gli ultimi due montalbani che avevo letto mi avevano un poco scassato i cabasisi (soprattutto "La caccia al tesoro", che non mi è piaciuto per niente). Poche novità, un po' troppe ripetizioni, la tensione dell'indagine in calo o del tutto assente, affogata in un bel po' di buonismo travestito da cinismo di sbirro scafato.
Stavolta, invece, Camilleri torna in forma: forse non è un capolavoro, ma è di certo di un'altra pasta! Almeno il Montalbano la smette di fare il semprerfidelis, che manco fosse un brigadiere dell'Arma, e poi si dibatte in un finto senso di colpa tipicamente cattoitaliano, per finire con il non sapere più bene da che parte stare. Che alla fine, a me Livia sta pure 'ntipatica, ma qui esce trionfatrice sul suo eterno fidanzato un po' stronzo. Bene.
E l'intreccio polizottardo? Bene anche quello: stavolta non ho capito chi era l'assassino al capitolo 5, ma verso il 12 o il 13 - insomma, quasi alla fine, e la minestra non era per niente allungata per arrivare fino a lì. Bravo Camilleri, anche se devo ammettere che da quando ho scoperto la sua vena non-montalbana le cose migliori le leggo lì. E "La presa di Macallè" resta un capolavoro inarrivabile.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.5 Italy License.